TORRE COLOMBAIA
L’ azienda Torre Colombaia è la prima azienda agricola biologica certificata AIAB in Umbria, dal 1987.
Ma non è solo questo.
I 60 ettari dei nostri campi sono coronati da 100 ettari di un bosco secolare di querce, Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.), che fino agli anni ’80 era riserva di caccia alle “palombe” di passo da capanni di legno alti 15 metri in mezzo al bosco.
Nei campi è stata per secoli praticata l’ agricoltura tradizionale, prima dai Benedettini della Torre Colombaia, costruita nel 1200 su un preesistente sito etrusco e romano, e poi dai mezzadri dei due casali.
Noi oggi abbiamo ripreso a coltivare, con metodo biologico e con tecniche moderne ed in rotazione, quelle antiche colture abbandonate per cinquanta anni dall’ agricoltura capitalistica, quali farro, antichi grani (come il “grano del faraone”), miglio, orzo, lenticchie, ceci, favino, lino e girasole e grano saraceno.
Sempre attraverso tecniche lente, dolci e rispettose della ricchezza organolettica dei nostri semi, quali l’ utilizzo del molino a pietra, della pressa a freddo, della cella frigo, da queste colture nel magazzino aziendale ricaviamo prodotti non solo sani e nutrienti, ma anche salutari, quali chicchi, farine e paste secche, semi decorticati, olio spremuto a freddo, creme, zuppe.
Indirizzo
Via della Lontra, 53
Rimini (RN), 47923
Telefono
Tel. 0541 751366
WhatsApp 3450829398